Odissea Moderna
IL PROGETTO “ODISSEA MODERNA”
“Odissea moderna” è un progetto di scambio culturale tra due gruppi di giovani diversamente abili francesi e italiani: i giovani dell’ “IME PEP CBFC” della città di Digione, e i giovani dell ’Associazione ONLUS XMano di San Benedetto del Tronto. Questo progetto ha come ambizioni quelle di permettere l’incontro di due culture, vicine ma allo stesso tempo molto lontane, attraverso uno scambio di patrimonio artistico, e di far coabitare due modi diversi di vivere la disabilità in Europa. Ci auguriamo inoltre che lo scambio diventi occasione per i beneficiari francesi di arricchire il campo di attività culturali e artistiche rivolte ai soggetti diversamente abili al fine di promuovere una migliore inclusione sociale, e per gli italiani di scoprire un’istituzione scolastica specializzata, come quella francese.
Perché L’Odissea?
Molto presto, l’idea di un viaggio per terra e mare ci ha portati a pensare all’Odissea. Le peripezie di Ulisse evocano a chiunque immagini esotiche, straordinarie e anche drammatiche. La sua storia può essere considerata il fiore all’occhiello della cultura greca antica, nonché una delle basi e fonti principali della cultura europea. Ai nostri occhi, l’Odissea è il fil rouge ideale per la creazione di una rappresentazione teatrale onirica, ludica e ricca, aperta all’interpretazione e alla libera espressione: dopo averne discusso con le équipe pedagogiche dai due lati delle Alpi, abbiamo detto sì a questa idea.
Il viaggio è il cuore del progetto, che sia un viaggio materiale, attraverso lo spostamento in un paese straniero, un viaggio culturale, per mezzo dell’incontro e delle attività nel paese di accoglienza, un viaggio emozionale , grazie alla condivisione e al vissuto comune delle due settimane di scambio, così come degli scambi a distanza durante tutto l’anno. Si tratta effettivamente di permettere la creazione di legami e di relazioni che esulino dalla quotidianità, per una socievolezza aperta al mondo. Lungi da noi l’idea di una barriera: le differenze sono ricchezza, che permetteranno ai ragazzi di tessere dei legami che potranno durare nel tempo.
Come funziona?
I mezzi messi in campo saranno i seguenti: uno scambio per corrispondenza precedente all’incontro in loco, che favorisca e accresca la curiosità reciproca e un interesse condiviso; uno spostamento concreto dei due gruppi, ognuno nel Paese dell’altro (a Digione e a San Benedetto del Tronto); un approccio culturale e artistico composto da laboratori pratici e contatti diretti con l’ambiente dei due luoghi; una performance finale aperta al pubblico a conclusione del soggiorno.
Verranno effettuate due settimane di scambio culturale, le quali saranno allo stesso tempo indipendenti e complementari sul piano della tematica e delle attività.
La prima settimana di scambio avrà luogo in Italia, nella città di San Benedetto del Tronto: tutti i ragazzi dell’Associazione ONLUS XMano accoglieranno gli otto ragazzi francesi dell’IME, dal 3 all’8 marzo 2019. La seconda settimana si svolgerà in Francia, a Digione: questa volta starà ai giovani francesi di accogliere nel loro Istituto le due ragazze del gruppo italiano che potranno effettuare il viaggio, dal 12 al 17 maggio 2019.
Al termine di ognuna delle settimane, metteremo in scena una rappresentazione teatrale della durata di 15 minuti circa, che riassumerà le avventure di Ulisse trattate durante la settimana. A tal fine, abbiamo diviso la storia dell’Odissea in due parti che saranno messe in scena a San Benedetto prima e a Digione poi. Le rappresentazioni teatrali verranno filmate e tutte le attività delle due settimane saranno documentate con foto e video, per immortalare concretamente questa avventura che, speriamo, sarà indimenticabile.
Dietro le quinte...
Dietro le quinte...